FREE TOUR

CENTRO

DI LISBONA

Free Tour del Centro di Lisbona

Il Centro di Lisbona, tra Passato e Presente

Con il nostro Free Tour del Centro di Lisbona, ti portiamo ad esplorare nuovi luoghi attraverso la storia della città. Cerchiamo di concentrare i nostri percorsi non solo nelle zone più importanti a livello turistico, ma anche a livello storico. Il nostro scopo è farti conoscere i “perché” di Lisbona, non solo la sua bellezza.

Percorso del Free Tour del Centro di Lisbona in italiano

Incomincia questo viaggio per il Centro di Lisbona dalla piazza del Chiado, sotto l’attento sguardo di tre grandi scrittori: Chiado, Pessoa e Camões, probabilmente una delle piazze più letterarie del mondo. Si passerà poi per Barrio Alto, un luogo attualmente famoso per essere un punto chiave della vita notturna, ma anche per avere avuto, a livello storico, origini più “piccanti”, oltre ad avere un’architettura privilegiata (nel free tour spieghiamo le ragioni e il nome originale del quartiere). E nel Largo do Carmo, una delle piazze più belle ed emblematiche di Lisbona, luogo d’importanza storica legata alla Rivoluzione dei Garofani, ascoltate attentamente la guida. Visiterete il Rossio e la sua stazione con la porta dai doppi archi e… Sebastián? Dov’è Sebastián? Scoprirete la Baixa Pombalina e le sue caratteristiche urbanistiche e sociali, fino a terminare in Piazza del Commercio, di fronte al Tago che, ovviamente, si chiama così per una ragione ben precisa. Vieni a goderti Lisbona in compagnia di coloro che l’amano, dal momento che solo noi possiamo mostrarti la città, non solo com’è ora, ma anche per come è sempre stata.

Il nostro Free Tour del Centro di Lisbona è il punto di partenza perfetto per conoscere la città. Te ne faremo scoprire il cuore e ti daremo i migliori consigli per farti continuare i tuoi giorni di vacanza nella capitale del Portogallo. Ci metteremo tutto l’impegno per far sì che le tue vacanze siano indimenticabili.

Storia del Centro di Lisbona

Durate il corso della sua storia, Lisbona ha avuto diversi nomi, come “Olissipo” o “al-Lixbûnâ”, però è chiaro che è sempre stata una città portuale. Una città che guardava il mare, o il fiume in questo caso. Questa struttura geografica ha contribuito ad innumerevoli vittorie, però anche a non poche sconfitte.

Il Centro Storico di Lisbona è stato testimone di molte di queste battaglie, belliche e non, che hanno configurato il profilo della città e, perché no, della nazione che oggi conosciamo.

Da Lisbona si domarono i mari e si espanse l’Impero Portoghese in Africa e in Asia e più tardi in Sud America. Lisbona fu anche vittima di un terremoto nel 1755, seguito da un enorme tsunami (arrivò fino alle spiagge di Cadice), da vari incendi e da un’epidemia, che segnarono la città e i suoi abitanti. Si salvarono solo i più credenti o successe esattamente il contrario? E alla fine ti racconteremo pure qualche storia sui dottori che si trasformarono in dittatori e sulla Rivoluzione dei Garofani, nella quale si cambia di governo con le armi, ma senza usarle e che portano nei loro cannoni i fiori che una signora, che lavorava lì vicino, regalò ai militari.

In poche parole, durante il nostro tour gratis, ti condurremo per una passeggiata di due ore e mezza durante la quale potrai immergerti nelle storie che ogni strada racconta, in ogni balcone, in ogni statua di questa città che guardò sempre verso il mare, al quale si unisce attraverso il fiume Tago, che qui ha un’altra dimensione e altri riflessi. Di questa città che, probabilmente non saprai, stette sul punto di essere la capitale della Spagna, negli anni nei quali Spagna e Portogallo unirono i loro destini sotto il regno di tre re che si chiamavano Filippo, fino al 1640. Con Take Lisboa e i suoi free tour del Centro di Lisbona in italiano, scoprirai il vero significato della parola “Saudade”.

Gruppi di 7 o più persone sono sempre i benvenuti. In questo caso si richiede un anticipo di 10€ per adulto e di 5€ per i ragazzi minori di 17 anni. Per i bambini minori di 14 anni è gratis. Questo lo richiediamo per poter proteggere e dare valore al livello di qualità e di dedizione che le nostre guide locali di Take Lisboa mettono nel loro lavoro.

Cosa vedrai nel Free Tour del Centro di Lisbona?

  • Leggende di Lisbona

  • Chiado il Centro Culturale e il suo poeta urbano António Ribeiro

  • Luís Vaz de Camões, padre della lingua portoghese

  • Bairro Alto, il Centro Boemo e i suoi tanti racconti

  • Chiesa e Convento del Carmo, un luogo di rivoluzioni

  • Grande Terremoto del 1755: la caduta di Lisbona e l'ascesa del Marchese

  • Re Sebastiano e Sebastianesimo

  • Piazza Rossio e la Seconda Guerra Mondiale

  • Chiesa di São Domingos e il massacro ebraico 

  • Baixa, la moderna Lisbona liberale del XIX secolo

  • La rivoluzione dei garofani

  • Commerce Plaza e il suo mitico Arco.

Largo Camões Vicino al Chiosco

2h30

Martedì, Giovedì e Sabato

| 10h30

Cerca il
Ombrelli Blu

  • Take Lisboa TripAdvisor
  • Take Lisboa Facebook
  • Take Lisboa Instagram
whatsapp-TakeLisboa.png

Please Note: Participation in our tours is strictly on a voluntary basis. Take Lisboa and the guides will not be responsible in any way for injuries to body and/or property incurred during the tours. Take Lisboa reserves the right of admission to any tour. Please come prepared for walking and for the weather conditions. An adult must accompany children under 13. Activity License 1399/2016.

© 2019 by Take Lisboa