FREE TOUR

ALFAMA & MOURARIA

Piazza D. Pedro IV (Rossio)

2h30

Martedì, Giovedì e Sabato

| 15h30

Cerca il
Ombrelli Blu

ALFAMA & MOURARIA

FREE TOUR

Gli affascinanti Quartieri Antichi di Lisbona

Il Free Tour di Alfama e Mouraria di Take Lisboa è un percorso attraverso la Lisbona antica, le stradine strette e labirintiche di Alfama e Mouraria. Il nostro tour a piedi comincia nella Mouraria, e allora iniziamo proprio da lì.

Mouraria

 

Un free walking tour per la Mouraria può fare la differenza, non sarete solo turisti che vedono Lisbona, ma potrete anche conoscerla davvero. Al giorno d’oggi la Mouraria è una crogiolo di culture, dalla più tipica costituita dagli abitanti di Lisbona, fino a oltre 50 differenti nazionalità che vivono proprio in quella zona. Non vedremo un’architettura speciale, come nella Baixa Pombalina, o monumenti maestosi come a Belém. Però sì che vedremo e, se gli presteremo attenzione, ascolteremo la storia di Lisbona che le sue pareti ci raccontano.

 

In questo tour gratis in italiano conoscerete l’origine del fado, le sue radici, la sua prima interprete, Donna Severa, e il suo contrasto con l’arte urbana della quale Lisbona è una dei migliori esempi, con il murales di San Cristóbal. Vedremo come effettivamente questa multiculturalità abbia portato nuova vita a un quartiere che sembrava dato per spacciato. Un quartiere dove potrete vedere la casa più antica di Lisbona, ma soprattutto vivere questa meravigliosa zona in prima persona.

In questa parte che potremmo chiamare Free Tour Mouraria, ascolterete e immaginerete le origini della città. Immaginare, sì, perché anche al giorno d’oggi non possiamo affermare chi fondò Lisbona, prestate attenzione, in questi quartieri ogni pietra racconta una storia. Lisbona venne ripresa dalle mani dei mussulmani nel 1147, Templari e Crociati aiutarono a D. Alfonso Henriques nelle sue gesta. Anche Martim Moniz, o forse sarà una delle tante leggende di Lisbona? In questo tour ne ascolterete varie. Questo è un altro aspetto in cui Lisbona è privilegiata. Le sue leggende.

Alfama

Al-Hamma o, come diremmo oggi, bagni termali. L’origine del quartiere più caratteristico di Lisbona è questo. È dove si trovavano le fonti delle acque termali. Però non cercatele, tutte le fonti o si prosciugarono o vennero chiuse. Non si trovano più nemmeno le case dell’epoca dei Mori, ma anche se l’architettura degli edifici cambiò, soprattutto a causa del terremoto del 1755, non cambiarono tuttavia le strade, che mantengono la loro struttura originale. Alfama oggi è stata dichiarata Patrimonio dell’Unesco e, curiosamente, se voleste fare un tour per visitare la Lisbona ebrea, passeggereste in ogni caso per questa zona. Una delle principali curiosità di questa struttura sono le scale. Dietro una delle chiese, troviamo una piccola piazza, che sicuramente vi ricorderà questo quadro di Escher.

 

Nel nostro free tour di Alfama conoscerete il Panteon Nazionale, con le spoglie di famose personalità portoghesi, tra le quali pure la fadista Amalia Rodrigues, e una maledizione che fece in modo che tardassero quasi tre secoli a terminare i lavori di costruzione. Se il vostro viaggio sarà a giugno, ancora meglio, il 12 di giugno potrete conoscere le Feste di Sant’Antonio, dove vi racconteremo perché le sardine sono uno dei simboli della città. Inoltre, parlando di Amalia, potrete anche vedere un altro esempio di arte urbana e conoscere una delle opere di Vihls (VHILS), uno dei migliori artisti del momento.

Vi spiegheremo anche chi è il patrono di Lisbona, se è San Vicente, o se è Sant’Antonio, o se sono entrambi. Come potrete immaginare, anche qui abbiamo delle leggende da raccontarvi. Però c’è pure una cosa molto importante che potrete scoprire nello stemma della città di Lisbona.

 

Alfama è oggi, più della Mouraria, il centro nevralgico del fado e proprio lì si trova il Museo del Fado. Inoltre nella Rua dos Remedios avrete moltissimi posti tra i quali scegliere. Sì, vi avvisiamo che il turismo è arrivato da molto tempo in queste strade.

 

In conclusione, noi di Take Lisboa speriamo che il Free Tour di Alfama e Mouraria, con la semplicità della gente di questi quartieri, i vestiti stesi ad asciugare in ogni balcone, il fado che si ascolta ad ogni angolo, i lavatoi pubblici che ancora si usano e il profumo fresco del pesce alla brace, faranno di questo momento uno dei più memorabili della vostra permanenza a Lisbona.

Gruppi di 7 o più persone sono sempre i benvenuti. In questo caso si richiede un anticipo di 10€ per adulto e di 5€ per i ragazzi minori di 17 anni. Per i bambini minori di 14 anni è gratis. Questo lo richiediamo per poter proteggere e dare valore al livello di qualità e di dedizione che le nostre guide locali di Take Lisboa mettono nel loro lavoro.

Cosa vedrai nel Free Tour Alfama e Mouraria?

.

Lisbona romana e moresca;

.

La leggenda di Ulisse e delle Sette Colline;

.

San Cristoforo Street Art Murales e Chiesa;

.

Storia del Fado;

.

Multiculturalismo;

.

L'Antico Muro di Lisbona;

.

Castello di São Jorge;

.

Punto di vista di Santa Luzia;

.

Pantheon Nazionale;

.

Chiesa di San Vincenzo de Fora;

.

San Vincenzo e Sant'Antonio;

.

Sardine, festeggiamenti dei Santi popolari e vasi di basilico;

.

Cattedrale di Lisbona e molti altri racconti.

ALTRI FREE TOURS A LISBONA
  • Take Lisboa TripAdvisor
  • Take Lisboa Facebook
  • Take Lisboa Instagram
whatsapp-TakeLisboa.png

Please Note: Participation in our tours is strictly on a voluntary basis. Take Lisboa and the guides will not be responsible in any way for injuries to body and/or property incurred during the tours. Take Lisboa reserves the right of admission to any tour. Please come prepared for walking and for the weather conditions. An adult must accompany children under 13. Activity License 1399/2016.

© 2019 by Take Lisboa