FREE TOUR

BELÉM

Free Tour di Belém

La Grande Età portoghese
di Scoperte

 

Il Belém Free Tour della Take Lisboa copre la parte occidentale di Lisbona, dove il fiume Tago diventa l'Oceano Atlantico e dove il Portogallo è diventato il mondo. Sì, il quartiere di Belém è stato quello più profondamente influenzato dall'Era delle Scoperte e il nostro tour a piedi di Belém copre molto più di una parte della storia di Lisbona, copre la storia del paese. Come diceva Fernando Pessoa: "Dio vuole, l'uomo sogna, l'opera nasce".

FREE TOUR A PIEDI DI BELÉM

Questa non è solo la storia di un paese, ma anche la storia di una serie di individui. La storia del principe Enrico, più tardi conosciuto come il Navigatore, un uomo la cui visione e il cui scopo ha fatto progredire la famigerata scuola di navigazione di Sagres, dove i portoghesi hanno creato uno dei più grandi balzi tecnologici della storia moderna dell'umanità: il Caravela. La storia di Vasco da Gama, il capitano che arrivò sulle rive di Calicut il 20 maggio del 1498 e aprì la strada alla rotta delle spezie marittime che avrebbe trasformato il Portogallo in un protagonista mondiale. La storia di Afonso de Albuquerque, la figura più nota del Portogallo in Asia, secondo solo a Cristiano Ronaldo, l'uomo che molti storici considerano il più grande comandante navale dell'epoca.

 

Fu da Belém che le navi partirono per scoprire nuovi mondi. E' stato anche qui che magnifici monumenti, come il Monastero di Jerónimos, la Torre di Belém o il Monumento alle Scoperte, sono stati eretti per celebrare quest'epoca gloriosa. Belém è passato da un piccolo villaggio di pescatori sulle rive del fiume Tago a diventare una parte nobile della città e di tutte le nostre visite gratuite a piedi, nessuna è più appropriata per invocare la frase di Luís Vaz de Camões nel suo poema epico "Le Lusíadas": Il Portogallo ha dato "nuovi mondi al mondo". Ma se la Storia lo dimostrerà più tardi, il mondo ha dato nuovi mondi al Portogallo e in particolare a Lisbona.

Nel Belém Free Tour vi racconteremo di un'epoca in cui i portoghesi navigavano il mare per sempre inseparabile e gestivano un impero dove il sole non tramontava mai. Si tratta di un tour di ineguagliabile bellezza con un paesaggio di monumenti Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco come il Monastero di Jerónimos o la Torre di Belém. Anche questo è un tour di conoscenze ineguagliabili, ricco di storie e dettagli che conquisteranno anche i più scettici. Suggeriamo che i cinquanta metri di diametro Rosa dos Ventos, Rosa dei Venti, Rosa della Bussola e mappa mundi, illustrino meravigliosamente questa promessa, poiché siamo pienamente consapevoli degli sforzi e dei viaggi dei navigatori portoghesi, un'epoca in cui i portoghesi costruirono forti, chiese e città su due terzi della Terra.

DA UNA PICCOLA CAPPELLA
ALLE FAMOSE CROSTATE ALLA CREMA PASTICCERA DEL MONDO

La storia del quartiere è iniziata con una piccola cappella eretta in onore della Vergine Maria e della nascita di Gesù a Betlemme (in portoghese, Belém). I primi marinai venivano qui a pregare prima di partire e venivano qui per lavare via i loro peccati al ritorno. Se guardate da vicino nel Portale Sud del Monastero di Jerónimos, vedrete l'immagine della Vergine Maria sopra una figura molto significativa dell'Età delle Scoperte. Chi era la mente delle navigazioni portoghesi? Perché gli storici sostengono che il Portogallo fosse a conoscenza del Brasile prima del 1500? Qual è la storia della battaglia del rinoceronte a Lisbona? Perché la nobile famiglia dei Távoras fu massacrata dal marchese di Pombal dopo il terremoto del 1755? In che modo l'espulsione di tutti gli ordini religiosi ha portato a una ricetta famosa in tutto il mondo?

 

Qualcuno ha parlato di una ricetta famosa in tutto il mondo? Sì, abbiamo conservato il meglio per ultimo e non dimenticheremmo mai il famoso Pastéis de Nata di Belém o le torte alla crema pasticcera. Ogni giorno vengono prodotti e venduti più di 20.000 pasticcini e c'è anche un Laboratorio Segreto dove è conservata la deliziosa ricetta inventata nel 1837. Solo 5 persone la conoscono a memoria e scommetteremmo che una sola non basterà a soddisfare i vostri sensi.

 

Nel nostro Belém Free Tour scoprirete come il Portogallo ha creato la prima economia globale 600 anni fa e ha iniziato quella che oggi chiamiamo globalizzazione. Immergetevi nella storia e nella bellezza paesaggistica, godetevi la luce caratteristica di questa città piantata sul bordo del fiume Tago. Sentite il motivo per cui tutti i portoghesi hanno l'anima del viaggiatore e per cui il mondo sarà sempre così piccolo per noi.

 

Gruppi di 7 o più persone sono sempre i benvenuti. In questo caso si richiede un anticipo di 10€ per adulto e di 5€ per i ragazzi minori di 17 anni. Per i bambini minori di 14 anni è gratis. Questo lo richiediamo per poter proteggere e dare valore al livello di qualità e di dedizione che le nostre guide locali di Take Lisboa mettono nel loro lavoro.

Cosa vedrai nel Free Tour di Belém?

.

La Grande Era delle Scoperte;

.

Piazza e giardino Afonso de Albuquerque;

.

Palazzo Nazionale di Belém;

.

Il Marchese di Pombal e il Masacro di Távoras;

.

Monastero di Jerónimos e Enrico il Navigatore;

.

Giardini imperiali di Belém;

.

Monumento alle Scoperte;

.

Rosa dei Venti e Mappa Mundi;

.

Giardini della Torre di Belém;

.

Torre di Belém;

.

Bon Sucesso Fort;

.

Crostate alla crema: Pastéis di Belém e molto altro ancora.

Per partecipare al Belém Free Tour è necessaria la prenotazione. Si prega di notare che il tour si svolgerà solo con un minimo di 4 adulti.

Andremo a Belém in treno dalla stazione ferroviaria di Cais do Sodré. 

Le code di attesa per i biglietti alla stazione sono estremamente lunghe, ma c'è un'altra opzione per i biglietti: È possibile acquistare una carta Viva Viagem e ricaricarla in qualsiasi stazione della metropolitana (opzione zapping, addebito in denaro e non viaggi o carte giornaliere).

Questa carta è utilizzabile per andare a Belém e ci vogliono solo 5 minuti per farlo, è importante farlo prima di arrivare alla stazione ferroviaria.

ALTRI FREE TOURS A LISBONA

Stazione di Cais do Sodré | Di fronte all'Ufficio del Turismo

2h30 dopo l'arrivo

Mercoledi, Venerdi e Domenica

| 10h00

Cerca il
Ombrelli Blu

  • Take Lisboa TripAdvisor
  • Take Lisboa Facebook
  • Take Lisboa Instagram
whatsapp-TakeLisboa.png

Please Note: Participation in our tours is strictly on a voluntary basis. Take Lisboa and the guides will not be responsible in any way for injuries to body and/or property incurred during the tours. Take Lisboa reserves the right of admission to any tour. Please come prepared for walking and for the weather conditions. An adult must accompany children under 13. Activity License 1399/2016.

© 2019 by Take Lisboa